I musei di Parigi

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 2)

museo-louvre-parigi.jpg

Lo sapevate che a Parigi molti musei sono gratuiti?  Ovviamente quelli gestiti dallo Stato e non da enti privati e solo la prima domenica del mese e non per tutto il week-end.

Sono: Il Louvre, il Mousée d’Orsay, Musée National d’Art Moderne, Musée de l’Orangerie, Musée Picasso, Musée du Moyen Age, Musée Delacroix, Musée Hébert, Musée Rodin, Musée Gustave Moreau, Musée des Art Grafique et d’Océanie, Musée des Arts Asiatiques-Guimet, Musée Ennery, Musée des Art set Traditions Populaires, Musée Henner.

Io che ho avuto la fortuna di starci più anni posso dire di averne visitati parecchi di questi e in questo modo, per esempio una decina di volte il Louvre gratis. Non pensiate però che sia pieno di turisti in coda quel giorno, non è così.

La coda c’è ma è scorrevole, certo non andateci nel primo pomeriggio! È preferibile la mattina, anche intorno alle 10,00/11,00.

Per il resto, se non dovesse capitare di essere a Parigi il primo weekend del mese dico subito che il Louvre è gratuito il mercoledì e il venerdì dalle 18 alle 22 per i minori di 26 anni (sono due visite che bastano per vederne una parte soddisfacente) e inoltre si possono prendere due audioguide al prezzo di una.

Il Musée d’Orsay offre riduzioni il giovedì sera dopo le 18,00.

Per una decina di quelli sopra elencati potete cliccare direttamente entrando nel sito ufficiale di ciascun museo per  trovare tutte le informazioni necessarie.

Che la cultura sia con voi!

[Foto presa da Flickr]

Share and Enjoy:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 2)
Posted on by Maria Sole in Cultura, Musei, Turismo

5 Responses to I musei di Parigi

  1. Irene

    Alcuni musei a Parigi sono in effetti gratuiti SEMPRE! Sono i Musei Municipali, come il Musée Carnavalet, dedivato alla storia della città, o il Musée d'art moderne de la Ville de Paris (Palais de Tokyo). Per orari ed informazioni, trovate tutto sul sito della Mairie (del comune, per i non francofoni): http://www.paris.fr/portail/Culture/Portal.lut?page_id=6450

    Non c'é che l'imbarazzo della scelta!
    Io in sei anni di vita parigina ancora non ho visto tutto !

  2. maria sole

    Grazie Irene, hai fatto bene a ricordarlo! Ed a integrare. M'era sfuggito.
    Anch'io li ho visitati enne volte in effetti... :)

  3. Sandro

    Bella filosofia quella dei musei a Parigi. Devo dire che anche quì a Madrid certi giorni i musei sono free ma le code sono IMPROPONIBILI!!!

  4. Solange Rousteau

    Buongiorno! Sono professoressa a Sciences Po e guida-interprete regionale a Parigi- IDF in italiano e in francese. Organizzo dei percorsi tematici per far scoprire alcuni quartieri di Parigi attraverso l'influenza artistica italiana. Tutto si finisce al bar ( café-débat). C'è una visita al Marais: con questa ballata culturale si scopre l'influenza rinascimentale a Parigi e con l'altra, si scopre l'influenza del Barroco nel quartiere latino ( il classicismo francese)Finiamo la visita al Procopio fondato da un italiano.Le organizzo per gli ex alumni di Sciences Po. Sto preparando un'altra sul Louvre e les Tuileries..Se siete interessati sarete i benvenuti !! Contatto: 06 23 83 45 75 o lorenza037@yahoo.fr.
    Sto preparando l'esame per fare la guida turistica a Firenze perché vorrei creare un asse culturale Parigi Firenze !E sto cercando dei contatti a Firenze...A presto ! S.Rousteau

  5. Laura

    Ciao a tutti, sono una studentessa di storia dell'arte, che, forse verrà in erasmus a Parigi!A me hanno detto che lì i musei sono gratuiti solo fino ai 26 anni (inclusi o esclusi?), è vero?
    Qualcuno sa suggerirmi a chi rivolgermi o qulai procedure seguire per svolgere un tirocinio curricolare in un museo della città?

Add a Comment

The forecast for Paris, France by WP Wunderground