Cucina tipica francese a Parigi

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 2)


Cucina tipica francese a Parigi

Per apprezzare la cucina tipica francese a Parigi, si devono preventivare almeno 20-25 €  di spesa; considerando un paio di piatti, vino e caffè (che però potreste anche saltare…).

A disposizione degli Italiani a Parigi e non, numerose catene (come Chez Clement, Léon, Hippopotamus o Flam’s) offrono un menu fisso niente male che include spesso frutti di mare a volontà, o bisteccone giganti. Se oltre alla degustazione della cucina tipica francese siete interessati ad un ambiente più raccolto, a Parigi potrete scegliere tra molti bistrot/brasserie di qualità, tra questi:

  • Brasserie Bofinger: 5 Rue de la Bastille. Storica brasserie situata nei pressi di Place de la Bastille, dove si mangia molto bene.
  • Chartier: 7 Rue du Fabourg Montmartre. Anche questo è uno dei ristoranti storici di Parigi. Si mangia bene a prezzi contenuti, ma è molto affollato, quindi, preparatevi a file abbastanza lunghe anche se scorrevoli. Spesso è segnalato dalle guide anche solo “qualcosa da vedere”. Se andate a cena, vi consiglio andare sul presto (19:00 -19:30), e non dopo le 21:00; in questo modo eviterete di rimanere a “bocca asciutta”, anche perché dalle 22:00 non entra più nessuno.
  • L’Ardoise: 28 Rue du Mont Thabor. Tipico bistrot parigino alla buona. Si trova in una delle zone più eleganti della città ed è pure facile da trovare.
  • L’ Epi Dupin: 11 Rue Dupin. Posto molto semplice e intimo, ve lo indico se volete vivere un’esperienza parigina autentica, piuttosto che andare in uno dei soliti posti turistici dove paghereste lo stesso prezzo per del cibo di qualità di gran lunga inferiore.
  • Le potager du Marais: 22, rue Rambuteau. È uno dei ristoranti vegetariani a Parigi, a due passi dal Beaubourg.
  • Bar à Soupes: 33 rue de Charonne, all’angolo con rue de Lappe, vicino Bastille, minestre calde varie e squisite.

Ci sono molti bistrot/brasserie di qualità a Parigi, per esempio nel Marais si può mangiare bene senza svenarsi, a Le Marché (2, place du Marché S.te Catherine) anche se non siete lì per la cucina tipica francese, la piazzetta merita comunque una passeggiata.

Da evitare i luoghi turistici (mi rendo conto che ho escluso tre quarti della cittá), come il quartiere latino (quasi tutto), l’ultimo piano del Beaubourg e dintorni,  Rue des Archives, la zona di Saint Sulpice/ Le Bon Marché, L’Ile saint Louis, i dintorni di Notre Dame e assolutamente rue des Hachette! Si mangia spesso male e si spende troppo.

Consiglio finale. È conveniente comprare nelle sezioni fresco dei supermercati: couscous,  tabouleh o i tradizionali formaggi e affettati francesi con cui farcire una baguette. Sono ideali per sfamarsi in fretta all’ora di pranzo.

Magari la prossima volta indicheremo i ristoranti per coccolarsi un po’ e spendere qualcosa in più.

Share and Enjoy:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 2)
Posted on by Maria Sole in Ristoranti, Vegetariani

8 Responses to Cucina tipica francese a Parigi

  1. Cookingciccio

    Carissimi,
    il meglio ristorante poco caro é sicuramente la Tourelle al 5 Rue Hautefeuille proprio dietro la Place Saint-Michel. Pochissimi turisti conoscono questo posto dove una famiglia vi cucina davanti per 20 euro (vino incluso) in un decoro veramente tipico.
    A presto,

    Cookingciccio

  2. Pingback: Salone del vino a Parigi

  3. Pingback: Veri gelati italiani a Parigi

  4. marri

    Siete sicuri che da Chartier si mangi bene?
    Due anni fa mi hanno servito della carne immangiabile:l'ho masticata per 5 minuti buoni senza venirne a capo.

  5. Paola

    Consiglio per il Marais,
    Ottima la Bofinger per i frutti di mare e non solo,spesa media di 35,00 euro,Ma Bourgogne a place des Vosges in una cornice meravigliosa si mangia una straottima tartare a prezzi ragionevolissimi,per le crêpes consiglio crêpes souzette a roue des Francs des Bourgeois.
    In pieno quartiere juive non potete mancare una fantastica sala da the e non solo,Le Loir dans la Theiere,arredata con mobili di recupero,affinché alle pareti e oltrebabdelle bellissime insalate a pranzo,fanno delle torte fatte veramente da loro pazzesche con porzioni incredibili,da fotografare!!!!!Prezzi ottimi!!
    Altro ristorante ottimo è che Marianne in boulevard Henry |V ,sempre nella parte sud est del Marais,la più bella e romantica...Qui la carne è fantastica e la Tarte Tatin ,rara è però un Po caro,molto carino l'arredo con affinché di vecchi film italiani,consiglio di andare a pranzo e mangiare una buona salade a pranzo,si spende meno.
    L'inverno vi consiglio vivamente di andare a mangiare la carne con patate cotte nel caminetto da Louis et Robert,obbligatoria la prenotazione,stupenda l'atmosfera,rustica ,patate pazzesche,carne ottima e quando si Gela fuori approdare in questo piccolo e raro angolo del Marais è proprio una manna...si trova in rue Vielle du Temple.La sola cosa che consiglio è di mettere all'aria la sera stessa i propri indumenti ...causa odore di camino dopo.
    Per chi vuole passare una serata iper romantica consiglio l'aperitivo ( per non spendere molto!!)sulla magnifica terrazza dell'IMA Istituto del Mondo Arabo...la più bella di Parigi,avrete l'Ile de la Cité ai vostri piedi al tramonto...
    Se siete in vena di spendere circa 60,00euro circa a persona,il ristorante Libanese Nouira è li ed è molto buono.
    Iscrivendovi al sito La Fourchette,potrete approfittare di offerte vantaggiose di alcuni ristoranti Parigini,stellati e non.
    Spero di esservi stata utile,i ristoranti sopra elencati li ho testati frequentemente,il Marais comincia ad essere un quartiere molto turistico,io amo mangiare bene e questa selezione avvenuta in 5 anni è ormai più che garantita.
    Certo la considerazione personale che mi sono fatta è che a Parigi se si vuole mangiare bene bisogna spendere un pochino,diciamo dai venticinque euro in su,se no meglio un buon piatto di pasta a casa propria,o una baguette nelle boulangerie,il resto è penibile a livello igienico e qualitativo, Fare la spesa nei mercati,questa è la cosa piu divertente,e li c'è l'imbarazzo della scelta!!!
    Bon appetit:))

  6. Paola

    Errata Corrige...Chez Marianne,è un ristorante juive ottimo con una bella terrazze vicino a rue Roi de Sicile,quello ottimo per la carne a Boulevard Henry |V si
    chiama Chez Margot?

    Baci a tutti

  7. gauthier

    http://www.cours-dessin-paris.com/
    Se avete bisogno di passer un momento fantastico venite a disegnar al Louvre

  8. Pingback: Parigi nel piatto, la cucina francese | ViaggiatoriWeb.it

Add a Comment

Weather forecast by WP Wunderground & Denver Snow Removal