Salone del vino a Parigi

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 2)

Vino francese

Leggendo gli ultimi post, pare che gli Italiani a Parigi non facciano altro che mangiare! Ristoranti francesi, pizza, cucina esotica… beh, certo a Parigi si mangia, a volte bene, a volte male, a volte di corsa, … ma soprattutto a Parigi si sbevazza molto bene!

Il vino francese è forse il più famoso al mondo. A volte a discapito del buon vino italiano, ma questa è un’altra storia. Oggi volevo segnalarvi, soprattutto agli amanti del buon vino, Il Salone del Vino di Parigi: una manifestazione che si svolge a Parigi un paio di volte l’anno. L’appuntamento è dal 26 al 30 novembre dalle 10:00 alle 20:00.

Il Salone del Vino di Parigi,  ovvero il Salon des Vignerons Indépendents (vignaioli indipendenti), si popolerà principalmente di piccoli produttori vinicoli, dalla Savoia alla Champagne passando per la Borgogna e la Loira. Una specie di sagra del vino, che viene proposta proprio prima di Natale (vi mancano un paio di bottiglie di Champagne per fare il brindisi? Detto fatto , se Maometto non va alla Champagne, la Champagne va a Maometto!).

All’ingresso vi verrà consegnato un bicchiere (che non dovrete dimenticare in giro), gli stand portano tutti il nome della regione di produzione e se avete la fortuna di arrivare in un momento di poca affluenza (evitate la domenica pomeriggio) potrete fare due chiacchiere con il vignaiolo di turno, scoprendo delle cose interessanti sul processo di vinificazione, sui “cépages” che compongono il suo prezioso vinello, sulle “pourritures nobles” che permettono al Sauterne di essere così inconfondibile, sulla differenza tra l’annata 2003 e l’annata 2004, sulla sua tenuta in Borgogna, dove ha anche delle camere in bed and breakfast  tipo agriturismo dove già sognate di passare il prossimo weekend, lontano dal grigiore dell’autunno parigino…

Il Salone del Vino in genere non è molto amato dai Parigini; lo trovano sofraffollato e pretendono di conoscere il vino francese meglio degli stessi espositori (si, vabbé…)

Personalmente, vedo nel Salone del Vino di Parigi, un’ottima occasione per conoscere un po’ meglio il vastissimo panorama enologico francese. Come l’Italia, anche la Francia ha molti vini regionali, e molte qualità e varietà di vino diverse per ogni regione. Una passeggiatina tra gli stand del Salone del Vino di Parigi non sarà un corso di enologia, ma potrete per lo meno associare un gusto ad ogni vino ed un paio di vini per ogni regione (vi consiglio di stampare una cartina dei vini di Francia).

Per un aperitivo è meglio ordinare un Bourgogne Aligoté, uno Chablis o uno Chardonnay? Con il piatto di selvaggina, meglio un Médoc, un Côtes  du Rhône o un Saint Émilion? Va bene accompagnare un dolce con un Montbazillac? Non vi garantisco che il Salone del Vino di Parigi vi darà risposta a queste domande; magari, uscirete ancora più confusi di prima (sarà forse colpa dell’alcool? Nooo!), ma almeno avrete assaggiato un po’ di vini diversi dal solito Bordeaux e magari qualcuno dei “grandi vini”! Non siate timidi, i vignaioli sono lì per promuovere i loro succhi d’uva e voi per assaggiarli!

Un paio di consigli per Il Salone del Vino di Parigi:

-         Se volete comprare qualche bottiglia di vino (non avrete mica pensato che la fiera fosse solo per farvi bere a sbafo?!) munitevi di zaino o di carrellino.

-         Portatevi una bottiglietta d’acqua (per rinfrescarvi bevendone qualche sorso ogni tanto, e per sciacquare il bicchiere sporco di Bordeaux superiore prima di berci dello Champagne Rosé).

-         Vestitevi “a cipolla”, nel capannone della fiera di solito c’è un microclima tropicale (caldo umido).

-         Mangiate qualcosa prima di andare e/o portatevi dei crackers o dei grissini durante la visita… (non sperate che i vignaioli francesi offrano degli stuzzichini con il vino… faut pas rêver! )

Appuntamento questo weekend a Parigi per il Salone dei Vignaioli Indipendenti a Porte de Versailles

Dal 26 al 29 Novembre: 10h-20h
30 Novembre: 10h-18h
Ingresso: 6 Euro
Ridotto: 3 Euros

Gratis per chi è stato ad una precedente edizione e, comprando un paio di bottiglie, ha lasciato l’indirizzo ad un simpatico produttore che gli ha spedito l’invito a casa… si instaura così un piacevole circolo vizioso!  

Santé a tutti!

[Foto: flickr.com]

Share and Enjoy:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 2)
Posted on by Irene in enologia, Turismo, Varie, Weekend

6 Responses to Salone del vino a Parigi

  1. andrea petrini

    ciao ho un blog sul vino e vorrei da risalto a questo articolo molto carino. Posso?

  2. Redazione

    Siamo contenti che Italiani a Parigi ti piaccia. Chiaro che puoi dargli risalto.
    Grazie a Irene per questo post! :)

  3. Irene

    Tra l'altro, complimenti per il blog sul vino ! Il mio articolo in confronto è una baggianata ! ;)

  4. Bernardo

    Ottimo articolo. Segnalo anche un altro Salobe del Vino sempre a Parigi il prossimo 4 e 5 Dicembre.E' il Grand Tasting (www.grandtasting.com) e si terrà al Carrousel du Louvre. Per chi volesse farsi due weekend consecutivi all'insegna del buon vino!

  5. Irene

    Il mio fegato ringrazia ! ;)

  6. ester schioppa

    magari potessi arrivare all'appuntamento natalizio! per rivedere parigi devo attendere la prossima primavera se pure troverò un bell'alloggio carino per tutto maggio

Add a Comment

The forecast for Paris, France by Wunderground for WordPress