Un po’ di sport a Parigi

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 2)

Se c’e’ una cosa che i cugini d’oltralpe amano, e lo si nota quotidianamente a Parigi, é lo sport! Trovo quindi interessante condividere qualche riga su dove e come praticare dello sport a Parigi salvando il portafogli…

CAP

Ovvero, course à pied. Si parla di cosa si puo’ facilmente vedere per le strade, beh, questo é il primo e forse più banale esempio di sport praticabile a Parigi (e non solo ovviamente). L’aspetto positivo da queste parti é che non sarete mai soli e che vi sono diversi parchi con percorsi più o meno lunghi. Quasi inutile citare i vari bois (Vincennes e Boulogne) o i parchi (Lussemburgo, Montsouris,- non dimentichiamo la ginnastica svedese al Montsouris! – , etc etc), vorrei solo spendere una parola per il parco della Città Universitaria: non é grandissimo, ma é sempre aperto e frequentato, anche d’inverno quando la sera la gente preferisce stare al calduccio. Una nota va anche agli stadi con pista di atletica, spesso aperti al pubblico.

Nuoto

Questo é forse l’aspetto migliore di Parigi: le piscine sono numerose e il costo é estremamente popolare (3€/ingresso, 24€/10 ingressi). Tutte le informazioni sulle piscine sono sul sito della “maria” (Mairie, ovviamente!) di Parigi oppure su www.nageurs.com dove troverete anche delle piccole recensioni. Da segnalare la piscina Josephine Baker, non vi capiterà spesso di (quasi) nuotare nella Senna… Un ultimo appunto: preferite le piscine ristrutturate da poco. Ah, i francesi non amano le ciabatte, fedeli ai diktat della moda (ok, era BB qualche decennio fa) loro preferiscono il piede ignudo non solo a bordo piscina ma anche negli spogliatoi. Tralascio ogni commento sull’argomento.

Tennis

Ecco un altro sport estremamente popolare. Sul sito http://www.paris.fr/tennis é possibile, previa iscrizione, prenotare un campo da tennis a tariffe estremamente convenienti. Presto capirete anche il senso di certe scene fantozziane (“Filini fissò il campo da tennis per la domenica più rigida dell’anno. Dalle sei alle sette antelucane. Tutte le altre ore, man mano che si avvicinava il mezzogiorno, erano occupate da giocatori di casta sempre più elevata: Direttori Clamorosi, ereditieri, cardinali e figli di tutti questi potenti”) quando vi renderete conto che salvo improbabili colpi di fortuna gli unici campi disponibili sono quelli della domenica mattina alle 8… Scherzi a parte, con un po’ di fortuna un campo libero (anche al coperto d’inverno) si trova. Per quanto riguarda i corsi di tennis, esistono moltissimi club per ogni arrondissement: unico problema (anche qui: nulla dui nuovo per chi conosce Paris..) l’iscrizione va fatta presentando dossier con mesi e mesi di anticipo…

Mi fermo qui, per quanto riguarda gli altri sport…beh, non li pratico per cui non saprei aiutarvi :-)

[foto: paris.fr]

Share and Enjoy:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 2)
Posted on by Stefano in Curiosità, Istruzioni per l'uso, Società, sport, tempo libero, Turismo, Weekend

24 Responses to Un po’ di sport a Parigi

  1. Redazione Parigi

    grazie Stefano per i consigli...e voi? fate sport a Parigi?

  2. Franco

    Io pratico il tango argentino anche se non è proprio uno sport. Ci sono parecchi posti dove dansare basta cercare su internet. Io prendo lezioni sulla peniche concorde atlantique, davanti al museo d'orsay.
    Consiglio a tutti anche di guardare alla mairie del quartiere o arrodissement. Di solito organizzano attività sportive. Io quest'anno voglio seguire un corso di aikido organizzato dalla mairie de saint cloud, dove vivo.

  3. Stefano

    se si parla di tango nno puoi non ricordare i corsi della MAison de l'Argentine alla CitéU e le serate estive lungo la Senna vicino all'istituto del mondo arabo :)

  4. Marina

    Per correre ottimo il jardin des plantes ma sopratutto il lungosenna, odorini non proprio invitanti ma arrivare sotto Notre dame fa sempre un certo effetto!
    per le piscine segnalerei quella di les halles perchè oltre a trovarsi in un centro commerciale è anche da 50 metri!

  5. Stefano

    effettivamnete correre lungo la Senna ha il suo perché ma preferisco evitare il traffico...

    Tra l'altro, per chi usa i roller blade, vi segnalo

    http://www.parisinfo.com/visite-paris/excursions-1/a-velo-en-rollers/

    e vi ricordo le promenades del venerdi sera e della domenica

  6. Franco

    Qualcuno sa dove è possibile fare un corso di swing ? Un "buon corso" intendo.

  7. Marina

    Il lungosenna bisogna percorrerlo sotto, proprio sull'argine... lì traffico poco, se non quello di persone e poi tanta gente a ballare :)

  8. Irene

    Ma ci sono ancora le serate "ballo" lungo la Senna? avevo sentito dire che le avevano proibite per non "genare" i vicini...

    Per i rollerblade il lungosenna la domenica é bello perché chiudono al traffico ;)

  9. Irene

    Ho sentito parlare anch'io della gym suèdoise.
    Pare sia gratuita e a volte all'aperto, come al parco Montsouris...
    Qualcuno sa dirmi qualcosa di più?

  10. roberto

    ciao Irene! non ci crederai ma esistono assolutamente le serata lungo la senna, sicuramente i pomeriggi, dato che io stesso mi ero fermato (in dolce compagnia) ad ammirare appassionati e bravi imitatori del genere...
    un saluto brussellese

  11. Alice

    Ciao a tutti! Serate di ballo ci sono in zona Austerlitz,sul Quai St Bernard.
    Sarei anche io interessata alla gym suédoise, visto che abito vicino a Montsouris, qualcuno ha piu' informazioni? E poi penso di iscrivermi ad un corso di capoeira, avete consigli sulle varie scuole? Grazie!

  12. Sognando Parigi

    come ti trovi a parigi? io vorrei venire a vivere a parigi il prossimo anno!

  13. keira

    ciao a tutti, io ho appena trascorso un mese a Parigi e vista l'esperienza positiva vorrei trovare lavoro per t5ornare e rimanerci 6 mesi o un anno circa...chiunque avesse qualche dritta, ringrazio in anticipo.

  14. Pingback: Andare in palestra a Parigi

  15. Clod

    Ciao a tutti e complimenti per il sito: lo conosco da poco, ma si trovano davvero ottime info! ;)

    Per quanto riguarda lo sport, io mi son iscritto per il secondo anno ad un club di Triathlon ad Issy-les-Moulineaux... consigliato a chi piace la filosofia degli sport multi-disciplina e si vuole mettere davvero alla prova! ;)
    Clod

  16. Erika

    Ciao, mi aiutate a trovare una palestra nella mia zona? Mi sono appena trasferita, abito in Rue Lepic a Montmartre. Grazie molte

  17. Pingback: Praticare sport a Parigi: la regola numero 1 e corsi di danza

  18. Pingback: Praticare sport a Parigi: i club e i corsi vari (yoga, tennis...)

  19. Rob

    sapete dove posso praticare della boxe, per lo piu` la preparazione atletica, risparmiando se e` possibile!

  20. francesca

    ciao! qualcuno mi saprebbe indicare qualche pista di atletica dove allenarsi a Parigi?

  21. Stefano

    stadio Charlety per esempio o al parco Lenglen

  22. francesca

    grazie stefano! sai se per entrare bisogna pagare o presentare qualche tipo di tessera? io per esempio avrei quella federale .. basterà?

  23. Stefano

    nono puoi andare liberamente :)

  24. federica

    ciao ragazzi...per chi pratica arrampicata??? sapete darmi delle indicazioni su palestre? thanks

Add a Comment

Weather forecast by WP Wunderground & Denver Snow Removal