Andare in palestra a Parigi

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 2)

Oggi continuo sulla scia di cio’ che ha scritto Stefano su come e dove fare sport a Parigi, possibilmente senza ipotecare la casa e vi do alcune dritte sulle palestre parigine.

A Parigi ci sono un sacco di palestre, dalle piccole palestre di quartiere alle palestre più conosciute perché fanno parte di un gruppo “mediatizzato”. Io per esempio vado in palestra, al Club Med Gym (per gli amici: CMG). Si tratta di una vera e propria catena di palestre, ce ne sono 22 in tutta Parigi. Sono legate al Club Med quello dei villaggi turistici, ma solo di nome, dentro vi posso assicurare che l’atmosfera non é proprio quella di una vacanza al mare…
;)
Ho scelto questo club per vari motivi:
1- ci sono talmente tante palestre che ne hai sicuramente una vicina a casa o vicina al lavoro, anche in caso dovessi cambiare casa o cambiare lavoro
:)
2- la ditta dove lavoro, come molte ditte qui a Parigi, ha una convenzione con il Club Med Gym e si paga di meno (informatevi, se lavorate, presso il “Comité d’Entreprise”), cosi come si paga meno se siete studenti. Quando dico “di meno” parlo di circa 60 euro al mese (ma dipende da per quanto tempo vi “ingaggiate” e dal tipo di abbonamento);
3- fanno un sacco di attività e in alcuni centri c’é anche la piscina
4- per quel che riguarda la pulizia, tutto sommato “ça va” (anche se, in palestra come in piscina, i parigini girano negli spogliatoi a piedi nudi…).

Una palestra abbastanza equivalente al CMG per attività, prezzi ed organizzazione é Vit’Halles. Quando mi sono iscritta al CMG avevo prima fatto delle “séances” di prova in entrambi e mi era piaciuto molto. Forse addirittura c’erano più corsi in questa seconda catena di palestre. Alla fine ho scelto CMG perché ci sono più centri rispetto a Vit’Halles ( che ha solo 6 centri “dentro le mura”) e soprattutto perché vicino a dove vivo e a dove lavoro non ce n’erano, e secondo me é molto importante la praticità in queste cose, per evitare di passare ore e ore in metropolitana…

Altre palestre, più “chic” ma più care, sono per esempio il Fitness First e l’Usine , o le palestre dei vari hotel a 5 stelle ai quali potete chiedere un ingresso giornaliero o un abbonamento, ma su queste non so dirvi niente perché per me sono un po’ “fuori budget” !

Se siete studenti, prima di iscrivervi in palestre esterne informatevi sulle attività proposte dalla vostra FAC (dall’università).
Io per esempio quand’ero studentessa frequentavo dei corsi di Yoga e di Body Sculpt tramite la facoltà ad un prezzo veramente irrisorio (se non ricordo male pagavo tipo solo l’iscrizione annuale, meno di 30 euro).

Una tendenza (parigina?) degli ultimi anni é quella di andare in palestre “per sole donne” (se siete donne, ovviamente!). Io sinceramente non ne sento la necessità… ma se vi interessa, care ItalianE a Parigi ecco i link di alcuni di questi centri fitness per il gentilsesso.
http://www.ladymoving.fr/
http://www.ladyfitness.fr/

E un link dove trovare (tutte?) le salles de sport della regione parigina: cliccate qui.

Qualsiasi palestra vogliate scegliere per le vostre attività sportive, il mio consiglio (ma sicuramente ci arrivate da soli) é di chiedere un ingresso “prova” e di optare un posto che vi piaccia ma soprattutto che sia pratico al punto di vista logistico. Non serve a niente un abbonamento magari meno caro ma a 1h di metro da casa vostra… vi ricordo che i mesi invernali stanno arrivando, con il freddo, la nebbiolina, la poca voglia di fare il giro di Parigi in metro per sudare sul tapis roulant…
:(

E, riprendendo il consiglio di un amico, andateci almeno 3 volte a settimana, altrimenti sono soldi buttati… soprattutto perché a Parigi vi chiederanno un abbonamento annuale o semestrale…

Ovviamente, questo post non vuol essere esaustivo, né fare pubblicità a questa o a quest’altra palestra, ma solo condividere qualche esperienza e qualche informazione utile, nello spirito di IAP – Italiani a Parigi.

Se avete altri consigli o volete segnalare qualche altro modo di tenersi in forma a Parigi, scrivete un commento qui sotto o scrivete a redazione@italianiaparigi.it

Sportivamente vostra
:P

Irene

Share and Enjoy:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 2)
Posted on by Irene in Istruzioni per l'uso, Italiane a Parigi, sport, tempo libero, Varie, Weekend

6 Responses to Andare in palestra a Parigi

  1. Franco

    dopo aver tanto cercato, mi sono iscritto alla corsa a piedi. Il mio CE organizza una sezione di "cours a pied". Una "seance de muscolation" tutte le settimane + 1h30 di corsa una volta ogni 15 giorni. 40 euro all'anno. Un solo dubbio: quando fara freddo da Novembre ad Aprile, la vedo dura andare a correre nel parco pubblico vicino la societa !

  2. Pingback: Parigi XV - zona Commerce

  3. Pingback: Praticare sport a Parigi: la regola numero 1 e corsi di danza

  4. Pingback: Praticare sport a Parigi: i club e i corsi vari (yoga, tennis...)

  5. parnanzini mirko

    Cercasi palestre giornaliere

  6. Barbara

    Salve a tutti....ma per caso conoscete qualche palestra che fa indoor cycling...o meglio spinning? Vi ringrazio in anticipo

Add a Comment

Our weather forecast is from WP Wunderground