Praticare sport a Parigi: la regola numero 1 e corsi di danza

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 2)

[Dopo i consigli di Stefano e di Irene , Claudia da Montmartre ci dice la sua riguardo il praticare sport nella ville lumière, soprattutto la danza. Buona lettura e buona danza a Parigi ;-) ]

Essendo la sottoscritta una buona sportiva, ho pensato che non fosse male darvi qualche consiglio su come e dove praticare sport a Parigi .  Dimenticavo, una buona sportiva sta più per “lo sport lo guardo più che praticarlo”….

Si potrebbe dire che ero una danzatrice, ma da tre anni ho lasciato la passione. Tuttavia, da quando sono arrivata a Parigi, questa passione per la danza mi è ritornata. Mi sono informata su un po’ di scuole ed ho pure iniziato a frequentarne una, ma con scarsi risultati…

Regola numero 1: se decidete di intraprendere una qualsiasi attività fisica, pensate bene che sia vicino a casa! La lontananza del posto dove praticarla potrebbe intromettersi tra voi e la voglia di arrivarci! È proprio per questo che io ho rinunciato ai miei meravigliosi corsi di danza: la scuola era accanto a Bastille (Harmonic ) e io abito, come saprete, nel 18°…. Conoscendo la mia poca forza d’animo… ma non credo di essere l’unica! Un amico mi ha confessato di aver rinunciato alle sue partitelle di calcetto con gli amici solo perché si tenevano dalla parte opposta della città, ad esempio.  Lo spostarmi in metropolitana e la frenesia della vita parigina mi hanno sempre fatto passar la voglia di fare un po’ di stretching a ritmo di musica, sudare col cuore a tempo di “un du tre quattr cinc see set ot” e gettarmi in doccia ancora con la coreografia in testa. Ecco, solo a parlarne mi ritorna la voglia! Ma questa volta la scuola la vorrei accanto a casa… E proprio oggi ho scoperto in rue Caulaincourt un’associazione che non sembrerebbe affatto male… vi saprò dire.

Ad ogni modo, per gli appassionati di danza a Parigi, ci sono scuole di tutti i generi, dalla classica, modern jazz, hip hop al tip tap, caraibica, orientale, Michael Jackson (sì, qui hanno istituito dei corsi per imparare a danzare come il povero compianto re del pop! Da non crederci!). Insomma, oltre a quella di cui vi parlavo a Bastille e che mi hanno consigliato le mie insegnanti italiane, a cui avevano fatto alcuni stage,  “Studio Harmonic” , ne ho vista una molto carina anche nel Marais, dove c’è il noto Café de La Gare e il suo teatro, ma alla fine é meglio che abbia evitato di andarci! Avrei sicuramente perso tutti i corsi causa aperitivo nello splendido cortiletto interno (da memorizzare come bistrot! piatti succulenti, buoni cocktails, gente simpatica! E ballerini da ammirare alla finestra mentre seguono le loro lezioni).

E voi, conoscete o praticate corsi di danza a Parigi ??

Share and Enjoy:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 2)
Posted on by Redazione Parigi in Esperienze, Italiane a Parigi, sport, tempo libero, Trasporti, Weekend

4 Responses to Praticare sport a Parigi: la regola numero 1 e corsi di danza

  1. virginia

    Ciao, io sono una ballerina di modern jazz e insegno da tanti anni in varie scuole di Roma. Sono in procinto di trasferirmi a Parigi e sto cercando delle scuole di danza dove poter insegnare!

  2. Irene

    Io non faccio danza ma Zumba in palestra.
    è divertente!:)

  3. Franco

    Salve,
    Io ballo il tango. Ballo piuttosto difficile, non si impara in una giornata, ma per chi volesse cimentersi, per dei buoni prof vi consiglio i seguenti:

    http://www.entretangos.com/index.php?option=com_content&view=article&id=9&Itemid=11&lang=fr

    In generale ci sono molte serate di tango (o milonga) a Parigi. Basta cercare Tango Paris su google.

    Per i debuttanti bisogna prima di tutto cercare delle initiazioni.

  4. Pingback: Praticare sport a Parigi: i club e i corsi vari (yoga, tennis...)

Add a Comment

Our weather forecast is from Wunderground for WordPress