I mercati alimentari a Parigi

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 2)

Oggi voglio parlarvi di una mia grande passione (a parte la metropolitana) a Parigi: i mercati alimentari di quartiere.


Già Emile Zola nel suo meraviglioso “Il ventre di Parigi” era rimasto affascinato dalla vitalità dei mercati generali parigini, che all’epoca si tenevano – come lo indica il nome – nel quartiere delle Halles, in pieno centro. Oggi i grandi mercati generali si sono spostati a Rungis (vicino all’aeroporto di Orly) ma ogni quartiere di Parigi ha i suoi piccoli (o medi) mercati coperti, che sono aperti solitamente sei giorni a settimana, e dei mercati scoperti lungo le strade e le piazze, itineranti, due o tre volte la settimana. Ogni quartiere ha i suoi mercati, ogni mercato ha i suoi giorni di apertura: il sito internet del comune di Parigi li indica tutti su una cartina e su una tabella secondo il giorno della settimana… pratique! ;-)

Anche io come Claudia abito nel XVIII arrondissement (Montmartre per intendersi) e il mio mercato preferito è senza dubbio quello che si svolge il mercoledì e il sabato in Rue Ordener, tra la Mairie e rue Championnet. C’è un ottimo banco di formaggi, diversi pescivendoli, carne,  spezie, frutta  e verdura di stagione, fiori e piante, e proprio lungo la strada c’è la boulangerie che ha vinto il premio 2012 per la migliore baguette di Parigi! I prodotti sono davvero di buona qualità e i prezzi sono onesti.

Nel mio quartiere c’è anche il mercato più popolare – e probabilmente più economico della città. Si svolge anche questo il mercoledì e il sabato, sotto il viadotto della linea 2 della metropolitana alla stazione Barbès-Rochechouart. Questo è veramente IL mercato per chi cerca grandi quantità a poco prezzo. Bisogna farsi largo tra fiumi di persone e borsoni, carrelli, neonati, venditori più o meno autorizzati, e si possono trovare ottimi affari e verdura e frutta per pochissimi euro al chilo. Le quantità sono gigantesche dato che i venditori cercano di riempire al massimo i sacchetti abituati come sono alle madri di famiglia che vanno a rifornirsi per la settimana, la qualità scarseggia. Insomma, al mercato di Barbès si possono trovare buone occasioni ma farsi servire e farsi largo tra la folla è una lotta.

Un altro mercato a buon prezzo si tiene sul boulevard Ornano vicino alla fermata della metro Simplon il martedì, venerdì e domenica. C’è un po’ di tutto, i prezzi sono abbastanza bassi ma io prefersico comunque il mio mercato del sabato in rue Ordener.

Per gli adepti del biologico, un grande mercato dedicato esclusivamente ai prodotti bio si tiene tutti i sabati sul boulevard de Batignolles nel XVII arrondissement, presso la fermata della metro Rome. Frutta, verdura, pane, dolci, semi, farine… i prezzi sono abbastanza cari ma c’è una grande scelta.

Tra gli altri mercati che conosco al di fuori del mio quartiere (solo rive droite, désolée!) vi consiglio in particolare:

- il piccolo mercato a Porte de Pantin, accanto alla cité de la Musique nel XIX, il martedì, giovedì e domenica. Solo pochi banchi, ma ottima qualità di frutta e verdura.

- il mercato di Colonel Fabien, nel X, il mercoledì e il sabato. Molto meno affollato dei sui vicini mercati di Barbès e Belleville, ha pochi banchi ma buoni.

- il marché d’Aligre che si tiene nell’omonima piazza del XIIesimo tutti i giorni tranne il lunedì, è secondo me il migliore mercato di Parigi. Al mercato coperto si trovano pesci, carne, formaggi, piatti delle Antille e un banco di prodotti italiani molto buoni. All’esterno lungo la piazza c’è un’infinita scelta di banchi di frutta e verdura con un ottimo rapporto qualità-prezzo. E per finire sull’altro lato della piazza nel weekend c’è un piccolo mercatino delle pulci abbastanza interessante dove si possono trovare oggetti insolti, più o meno utili, per pochi euro.

Insomma credetemi, a Parigi potete davvero trovare alimenti buoni e a poco prezzo, a condizione di evitare i prodotti plasticosi e insipidi del supermercato e di svegliarsi un pochino prima il weekend!

E voi dove andate a fare la spesa? Condividete qui sotto i vostri consigli!

Share and Enjoy:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 2)
Posted on by Camilla in Curiosità, Esperienze, Golosità, Istruzioni per l'uso, Italiane a Parigi, Shopping, Società, tempo libero, Varie, Vegetariani, Weekend

One Response to I mercati alimentari a Parigi

  1. Redazione Parigi

    Grazie Camilla, ottime dritte! :)

Add a Comment

Our weather forecast is from Wunderground for WordPress