I saldi estivi a Parigi (iniziano questo mercoledì!!!)

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 2)

Care Italiane a Parigi, ci siamo. Puntuali come ogni anno a fine giugno arrivano i saldi parigini!

Dal 27 giugno al 31 luglio, i negozi parigini diventeranno molto più accessibili, con sconti (secondo me) molto più alti rispetto all’Italia: si va davvero fino al 70%, soprattutto dalla seconda settimana in poi (la mitica “deuxième demarque”). Certo, bisogna vedere il prezzo da cui si partiva… ma nel caso di alcune catene internazionali dove i prezzi sono standard, lo sconto 70 può fare la differenza!

Pensate che molte parigine si prendono una giornata di RTT per andare a fare shopping il giorno dell’inizio dei saldi (RTT=recupero del tempo lavorato, ovvero siccome in Francia c’è la famosa legge per cui si dovrebbe lavorare 35h a settimana, ogni mese si maturano 2 giorni circa di recupero, ovvero giorni di ferie ma che non sono scalati dalle ferie annuali…ma questo discorso forse merita un articolo a parte)

Dove andare a Parigi per approfittare al meglio dei saldi estivi?

Beh, dipende dai gusti e da quel che cercate… e poi dall’ampiezza del vostro portafolio!

Se quest’ultimo parametro non è un problema, allora avete ampissima scelta, dal Faubourg Saint Honoré alle boutiques delle laterali degli Champs Elysées tipo Avenue Montaigne&Co.

Restando coi piedi per terra e soprattutto evitando di delapidare il patrimonio familiare, vi posso consigliare i quartieri dove vado io di solito, ovvero la rue du Commerce, di cui ho già parlato, e poi la zona tra Saint Germain des Pres / Odéon / Mabillon, poi altri negozi carini si trovano nel Marais, ad Abbesses e Etienne Marcel. In questi quartieri si possono trovare negozi normalmente abbastanza cari (almeno per i miei parametri) e quindi secondo me vale la pena fare un giro proprio in periodo di saldi, per poter trovare “roba buona” a prezzo più popolare (in realtà, spesso con gli sconti si pagano le cose al prezzo a cui dovrebbero essere normalmente…).

Certo, negozi ce ne sono ovunque a Parigi e sono quasi sempre gli stessi (Maje, Sandro, Bel Air, Promod, Zara, HM, Minelli, San Marina, Kookai, Mango, … e ne dimentico di sicuro!). Ma vale la pena andare da HM o da Zara durante i saldi? A parte la confusione, i vestiti gettati alla rinfusa ovunque, la lotta all’ultima taglia e la coda chilometrica ai camerini, siamo sicuri valga la pena pagare a metà prezzo una maglia che a prezzo pieno costa 19,99 €? O meglio pagare al 50% un vestitino di seta di Maje? Ognuno si risponda come crede…

Secondo me vale la pena andare o in negozi dove vendono marche che in Italia non si trovano, come per esempio BCBG, Alain Manoukian, Nice Things, Chemin Blancs, Le comptoir de Brigitte, Allison, Antoine et Lili, Manouche,… o al contrario puntare su marchi italiani qui poco conosciuti, dunque poco richiesti e molto scontati di solito, come Francesco Biasia o Pinko (eh oui!). Io spesso ho comprato scarpe o borse italiane qui a Parigi pagandole meno che in Italia!

Ma attenzione a Max&Co, perché é molto più caro qui che in Italia!

Allora buoni saldi a tutte le Italiane a Parigi (permanenti o di passaggio…) e se avete consigli tipo quartieri o negozietti da segnalare… via ai commenti!

Share and Enjoy:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 2)
Posted on by Irene in Italiane a Parigi, Moda, Negozi, Shopping, tempo libero, Weekend

6 Responses to I saldi estivi a Parigi (iniziano questo mercoledì!!!)

  1. maxi

    Consiglio INTIMISSIMI e CALZEDONIA che anche senza sconti, hanno gli stessi prezzi italiani (Milano) ma soprattutto sono "italiani" e soprattutto la qualità vale la spesa...'chi meno spende,più spende' (ma a Parigi riesci anche a spendere tanto e avere una bassa qualità soprattutto per quanto riguarda le scarpe!!)

  2. camilla

    Brava Irene, articolo di stagione! Confesso che anche io ho preso una RTT venerdì per fare i saldi senza la bolgia del weekend... la mia zona preferita? Opéra, con tutte le grandi marche e le Galeries Lafayette!

  3. Dona

    Ragazze a settembre vengo anche io. Mi trasferiscoooo da Roma

  4. and

    Ho scoperto con piacere l'esistenza di un negozio (quasi) monomarca dei miei jeans preferiti: gli italianissimi unlimited!!e a un prezzo particolarmente interessante! é vero che a Parigi si trova proprio tutto :) ))

  5. Pingback: Da oggi iniziano i saldi invernali a Parigi

  6. Pingback: Da oggi iniziano i saldi invernali a Parigi

Add a Comment

The forecast for Paris, France by Wordpress Weather