Estate a Parigi sulle tracce di Maria Antonietta

Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 2)

Maria Antonietta Tour 2013

[Oggi IAP ospita volentieri Alice, Arianna  e la loro passione per Parigi e per la regina Maria Antonietta, che le ha portate ad organizzare un viaggio  unico nel suo genere per l'estate prossima. Io se fossi in voi non mi lascerei scappare questa opportunità di scoprire Parigi e la sua storia sulle orme della famosa regina ...
Buona lettura e ... buon viaggio! Con i complimenti vivissimi da parte della Redazione di IAP per la splendida iniziativa]

 

Quando nel 2010 uscì il mio libro “La Parigi di Maria Antonietta” non avrei mai immaginato che appena 3 anni dopo, sarei riuscita nell’intento di vedere trasformate le pagine in realtà e partire, per la prima volta insieme ad un gruppo di appassionati come me, alla scoperta dei luoghi di Parigi e dintorni che raccontano le vicende di questo straordinario personaggio.

Il prossimo agosto 2013 infatti, in collaborazione con Arianna, blogger di E guardo il mondo dal mio blog, specializzata in viaggi e grande appassionata di Francia, partiremo alla volta della Ville Lumiere per un viaggio tematico alla scoperta della Parigi di Maria Antonietta.

Il tour, dal 6 all’11 agosto, toccherà musei, castelli ed edifici dal grandissimo valore storico e permetterà ai partecipanti di scoprire una Parigi diversa ed inedita attraverso un itinerario davvero d’eccezione.

Il viaggio inizierà con una visita guidata al Musée Nissim de Camondo, un hotel particulier considerato un vero e proprio scrigno dell’arte del XVIII secolo: una dimora storica affacciata sul delizioso Parc Monceau, dove il tempo sembra essersi fermato.

Il Secondo giorno ci immergeremo invece nel cuore del Marais alla scoperta del Musée Carnavalet, un museo completamente dedicato alla Storia della città di Parigi dalla sua fondazione sino al ‘900 e dove, attraverso dipinti, oggetti d’arte e di uso quotidiano appartenuti alla sovrana, potremo ripercorrere i turbolenti anni della Rivoluzione. Seguirà una visita agli appartamenti del principe e della principessa nello spettacolare Hotel de Soubise, oggi sede degli Archivi Nazionali di Parigi e palazzo settecentesco perfettamente preservato, location ideale di moltissimi film in costume tra cui il famosissimo Marie Antoinette di Sofia Coppola.

Al calar della notte visiteremo poi il museo più famoso del mondo: il Musée du Louvre. La visita notturna ci permetterà di scoprire un Louvre inedito immersi in un‘atmosfera magica.

Giovedì 8 agosto la visita più attesa: in compagnia di un conferencier avremo la rarissima occasione di visitare in totale libertà le stanze più segrete dello Chateau de Versailles. In mattinata verranno aperte solo per noi le porte degli Appartamenti Privati della Regina mentre nel pomeriggio ci sposteremo in quella che era la sua dimora prediletta, il Petit Trianon. Avremo la possibilità di scoprire gli Attici appena aperti al pubblico e di entrare nell’esclusivo Theatre de la Reine dove Maria Antonietta amava cimentarsi come attrice per un pubblico selezionatissimo. Concluderemo la giornata nell’incanto del suo villaggio rurale dell’Hameau.

Venerdì 9 agosto sarà la volta dei luoghi che hanno segnato la fine della vita della sovrana e i turbolenti anni della Rivoluzione. In mattinata visiteremo il sinistro carcere della Conciergerie, ultima dimora di moltissimi condannati alla ghigliottina, e la cella dove Maria Antonietta trascorse i suoi ultimi giorni di vita. Nel pomeriggio ci sposteremo nella immensa e nevralgica Place de la Concorde, dove i sovrani e altri condannati trovarono la morte durante il periodo del Terrore. In un viaggio ideale seguiremo poi le spoglie della regina visitando l’ex- cimitero della Madeleine, sede della odierna Chapelle Expiatoire. In questo luogo Luigi XVI e Maria Antonietta vennero sepolti all’indomani delle loro esecuzioni e qui riposarono fino al definitivo trasferimento nella Basilica di Saint Denis: il cimitero di tutti i re di Francia che visiteremo Sabato mattina.

Nel pomeriggio di sabato 10 agosto inizierà la parte finale ma anche la più spettacolare del nostro viaggio: ritorneremo alla Reggia di Versailles per assistere agli strabilianti spettacoli delle Grandes Eaux Nocturnes e rivivremo i fasti delle straordinarie feste che illuminavano i giardini della reggia ai tempi del Re Sole.

(Alice)

 

“Alice ed io ci siamo conosciute virtualmente circa un paio di anni fa ma ci siamo incontrate di persona solo nel Gennaio 2012 in occasione della presentazione del suo libro a Milano. La passione condivisa per Parigi, la sua da un punto di vista più storico, la mia da un punto di vista di lifestyle e travel, ci ha portate a pensare di “mostrare Parigi con i nostri occhi” ad un gruppo di nostri lettori. È nata così, una sera chattando su Facebook, l’idea del nostro viaggio”

” Il Maria Antonietta Tour si differenzia da un Blog Tour, per 2 motivi precisi:

1) a partecipare non saranno solo blogger, bensì persone che leggono i blog ma soprattutto che hanno passione per la Regina e per Parigi

2) l’idea nasce da due blogger e non da qualche Ente del Turismo o catena alberghiera”

(Arianna)

 

Il Maria Antonietta Tour avrà una sua versione “social” poichè Arianna racconterà giorno per giorno sulla Pagina Facebook Ufficiale quello che è accaduto durante la giornata attraverso post e fotografie. La Pagina è già attiva ed è servita per divulgare l’idea e raccogliere le adesioni

https://www.facebook.com/MariaAntoniettaTourTuttoATeCiGuida

Dopo il viaggio in entrambi i blog si potranno leggere i fotoreportage del Tour.

Seguendo la Pagina Facebook scoprirete presto anche l’hashtag di Twitter per seguire il Tour anche dall’Italia e la pagina Pinterest e Tumblr, una vera e propria “gioia per gli occhi” di tutti quanti amano Parigi e Maria Antonietta.

 

 

Maria Antonietta Tour

6-11 Agosto 2013

da un’idea di

Alice Mortali http://laparigidimariaantonietta.blogspot.com

Arianna Bosio www.eguardoilmondodalmioblog.com

 La Parigi di Maria Antonietta Libro cover

Per informazioni ed iscrizioni ma2013tour@gmail.com

 

Share and Enjoy:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
Error, group does not exist! Check your syntax! (ID: 2)
Posted on by Redazione Parigi in Arte e Spettacolo, Cultura, Curiosità, Libri, Musei, tempo libero, Turismo

One Response to Estate a Parigi sulle tracce di Maria Antonietta

  1. Alice

    Grazie infinite per l'opportunità :-)

    Alice

Add a Comment

Our weather forecast is from Wunderground for WordPress